Come scegliere un tiralatte
Quando è il momento di acquistare il nostro primo tiralatte, sorgono molte domande. A mondotiralatte.it vogliamo insegnarvi quali sono i parametri più importanti da tenere in considerazione quando si ha intenzione di acquistare uno di questi dispositivi.

Elettrico o manuale?
Una delle grandi domande quando si sceglie un tiralatte è decidere tra manuale o elettrico. La decisione dipenderà molto dall'uso che ne verrà fatto. Consigliamo sempre l'uso di un modello elettrico in quanto sono più veloci e più comodi. Ma se hai ancora dubbi, ti consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato all'argomento: tiralatte elettrico o manuale?

Vari livelli di velocità
Questo fattore è presente solo in un tiralatte automatico, poiché molti di essi hanno una modalità di stimolazione regolabile. Vale a dire, di solito sono disponibili diversi livelli di estrazione a velocità costante, in modo che venga eseguito un massaggio molto piacevole per le madri durante il tempo in cui dura l'aspirazione del latte e inoltre favorisce il flusso di uscita, applicando un massaggio piacevole. Inoltre, molti di essi hanno una doppia funzionalità, poiché sono stati progettati per separare l'aria dal liquido, bloccando il flusso di ritorno di quest'ultimo.

Tecnologie più reali
Molti marchi sono impegnati in nuove tecnologie che rendono l'esperienza dell'allattamento al seno molto più realistica. L'intento è principalmente che la madre provi qualcosa di simile alla suzione del bambino nel modo più reale e naturale possibile. Per fare questo, i tiralatte ricreano movimenti molto simili a quelli fatti dai bambini per succhiare il latte dalle loro madri. L'obiettivo è anche quello che la madre possa godere di una sessione rilassante e il più confortevole possibile.

Materiali innocui
È molto importante per le madri e per i bambini che il latte materno sia preservato con tutte le sue proprietà e senza danneggiare elementi chimici che potrebbero essere dannosi a lungo termine. In questo senso, è essenziale che i materiali con cui sono costruiti i tiralatte siano privi di BPA o anche chiamati bisfenolo. Con questo, si evita che durante l'estrazione e la conservazione del latte materno, possa essere contaminato con alcuni componenti chimici non consigliabili durante la fase di lattazione.

Timer di sessione
Ancora una volta parliamo di una funzionalità che solo i tiralatte automatici hanno. In alcuni di essi è incluso un timer di sessione, che è una sorta di conto alla rovescia che serve alle madri per controllare il tempo durante il quale si svolge l'estrazione, senza dover costantemente guardare l'orologio. Questi tiralatte che hanno un timer, lo attivano nel momento in cui sono collegati. Dopo il periodo definito, si spengono e terminano la sessione di estrazione in completa tranquillità per la madre.

Comodità
Uno degli aspetti più apprezzati è quello del comfort. Le madri cercano forme particolarmente curve con materiali morbidi che si adattano perfettamente al seno, come complemento di un tiralatte che ha il maggior numero di funzionalità. La sua struttura deve essere stata progettata per migliorare l'esperienza delle madri durante la fase di estrazione, grazie al perfetto adattamento dei suoi elementi alle forme del seno. In questo modo, parliamo di elementi ergonomici ed extra morbidi in silicone con i quali raggiungere il massimo livello di comfort.

Modalità di funzionamento
Un tiralatte elettrico funziona quando lo colleghiamo alla corrente elettrica, oltre a farlo attraverso la sua batteria al litio. Le batterie hanno generalmente un'autonomia di diverse ore e con schermi che forniscono informazioni sul livello residuo della batteria. Inoltre, troviamo persino dispositivi che, se stanno funzionando attraverso la batteria al litio e questa inizia a esaurirsi, produrranno un segnale acustico che ci avvertirà che il tiralatte sta per spegnersi.
Conclusione
Come avrete potuto vedere, ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione per scegliere uno di questi dispositivi che saranno di grande aiuto durante l'allattamento. Ti consigliamo di visitare la nostra classifica per sapere quale tiralatte scegliere. Questa classifica è stata creata dai nostri esperti grazie alla nostra esperienza e alle opinioni dei nostri clienti.