Perché usare i tiralatte?

Quando si tratta del primo figlio, molte mamme chiedono perché dovrebbero usare il tiralatte appena dopo il parto. Si chiedono se sia il caso di comprarne uno e, se sì, come scegliere tra i diversi modelli presenti sul mercato e quale sia quello che si adatta maggiormente alla propria situazione. I tiralatte sono una soluzione molto utile, dato che permettono di estrarre il latte materno per averne sempre un po’ a disposizione quando il bambino ne ha bisogno, nei casi in cui, ad esempio, la mamma non c’è per motivi lavorativi o personali. È per questo che la maggior parte delle mamme durante l’allattamento acquista un tiralatte per integrarlo nel processo di allattamento o per prolungare questo periodo.

Motivi principali per utilizzare i tiralatte

Ci sono molti fattori che influiscono nella decisione di comprare un tiralatte; di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • È un elemento imprescindibile se desideri condividere con il tuo compagno tutti i momenti gratificanti e le responsabilità derivate dall’allattamento del vostro bambino.
  • Avrai più tempo per te stessa perché tutte le persone intorno a te avranno a disposizione del latte materno per dare da mangiare al bambino in qualunque momento.
  • È imprescindibile per il reinserimento della mamma nel lavoro.
  • Nel caso dei bambini prematuri che devono rimanere in ospedale, l’estrazione del latte sarà necessaria.
  • I tiralatte provocano un aumento della produzione del latte materno.
  • A livello terapeutico, è importante sapere che prevengono le infiammazioni e la congestione del seno.

Il tiralatte più adeguato per ogni necessità

È importante valutare una serie di fattori prima di acquistare un tiralatte. Tra questi, emergono i seguenti:

  • Tenere conto della frequenza con la quale allattiamo il bambino, o se lo farà il nostro compagno o un’altra persona per circostanze personali di ogni madre.
  • Valutare se pensiamo di fare altri figli in futuro.
  • Considerare per quanto tempo vogliamo allattare il bambino.

L’estrazione del latte con questi tiralatte è molto semplice e, così come per l’allattamento, si impara subito come fare. Fare pratica è essenziale e, dopo qualche tentativo, ci si abitua subito, anche se all’inizio sarà un po’ complicato estrarre grandi quantità di latte.